Un pomeriggio in compagnia del Teatro Kamishibai

Sabato 9 aprile l'Associazione ha ospitato il Kamishibai di Brunella Lionetti!

Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile ai templi buddisti del Giappone del XII secolo.

Il Kamishibai viene dal lontano Giappone e fa parte a una lunga tradizione di racconti di strada, in cui le parole si univano alle immagini.  Si afferma nel periodo tra le due guerre mondiali quando il kamishibaya, che potremmo paragonare al cantastorie nostrano, si spostava di villaggio in villaggio, o di quartiere in quartiere, a bordo della sua bicicletta, sulla quale era montato il ‘butai’, ossia il teatrino di legno, e annunciava il suo arrivo sbattendo uno contro l’altro due bastoncini di legno.



Il bellissimo racconto 'Strano stranissimo' sulla difficoltà iniziale di accogliere chi è diverso da noi prima di capire la sua ricchezza, ha allietato il pomeriggio dei bambini 

Allo spettacolo è seguito un laboratorio creativo con la tecnica del collage. Ogni bambino ha creato la propria tavola che ha poi presentato agli spettatori!












Testo rielaborato da: https://www.ilmulo.it/2019/01/11/il-kamishibai/