Montessori da leggere!

In occasione del 150mo anniversario dalla nascita di Maria Montessori sono stati pubblicati vari volumi dedicati alla vita e all’opera della straordinaria scienziata, pedagogista ed antropologa marchigiana.

Maria Montessori. Il metodo improprio (edizioni BeccoGiallo)  è un originale volume a fumetti che racconta l’ideazione e l’espansione del famoso sistema educativo sviluppato dalla pedagogista alla fine dell’Ottocento. Gli autori Alessio Surian, Diego Di Masi e Silvio Boselli accompagnano il lettore alla scoperta della storia delle scuole Montessori a partire dalla prima “Casa dei Bambini” a Roma, passando per l’apertura delle scuole oltreoceano, fino ad arrivare al subcontinente indiano.

La casa editrice Erickson, specializzata in educazione e didattica, ha realizzato Album didattico della maestra Montessori - La vita pratica, primo volume della collana, con la collaborazione della Fondazione Montessori Italia.  L'opera spiega nel dettaglio cosa fare per accompagnare i bambini nell'acquisizione delle autonomie nella vita quotidiana. Vengono proposte attività da realizzare in aula e in ogni spazio della scuola che riguardano la cura di sé, la vita di relazione, ed esercizi dedicati allo sviluppo della mano, definito dalla Montessori “l’organo dell’intelligenza”.



Il Leone Verde propone Le tecnologie digitali in famiglia. nemiche o alleate? Un approccio Montessori in cui Mario Valle affronta la questione dell’educazione dei bambini alla tecnologia, rifacendosi al pensiero di Montessori (grande ammiratrice delle tecnologie del suo tempo e profonda conoscitrice della mente del bambino) per affrontare questa sfida quanto mai attuale.


In Tre Sguardi sui bambini (ed. Il Leone Verde), Grazie Honegger-Fresco, Emanuela Cocever e Barbara Ongari,  tracciano e la vita e le opere di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied, tre grandi pioniere dell’educazione, che hanno posto in evidenza il ruolo centrale di ogni bambino nella realizzazione del proprio percorso di crescita.


Concludiamo la breve carrellata con il poetico Alfabeto Montessori di Elena Balsamo (ed. Il Leone Verde), in cui l'autrice riflette su alcuni concetti del pensiero montessoriano. E' la stessa autrice che enuncia lo scopo di questo Alfabeto: "ricominciare dall’abc, ma per andare più a fondo, per riscoprire l’eredità di Maria attraverso le sue parole, per riuscire a stabilire con lei quel “contatto spirituale” (come amava chiamarlo) che lei era solita realizzare con il bambino. E con il suo auditorio, che sempre riusciva ad attrarre e commuovere".

Non ci resta che augurarvi buona lettura!