Nuovo anno, nuovi progetti!

Nuovo anno, nuova progettualità associativa. Tante le idee messe in cantiere per il 2021!

Photo by Galina N on Unsplash


Nonostante la pandemia abbia avuto un impatto significativo anche sulle attività associative, possiamo essere soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2020 ed è da qui che ripartiamo con nuovo slancio.

L’anno associativo 2020 si è aperto con impegni burocratici. Abbiamo infatti rimesso mano al proprio statuto operando gli adeguamenti necessari secondo la normativa relativa alla riforma del terzo settore. Contestualmente è stato effettuato il trasferimento della sede sociale presso il comune di Montelabbate (PU) e avviata la conseguente iscrizione presso il Registro delle associazioni della Regione Marche.  

A inizio febbraio i soci hanno visitato la Mostra “Toccare la Bellezza. Maria MontessoriBruno Munari” presso il Museo Omero di Ancona, dove hanno potuto ammirare i materiali ideati da Maria Montessori e le idee e i lavori originali di Bruno Munari.  

A giugno abbiamo organizzato il percorso online “Facciamo la pace?” articolato in quattro incontri sulla Comunicazione Nonviolenta, una formazione per genitori volta a scoprire una nuova forma di relazionarsi con i propri figli e in generale con gli altri.
 
A luglio il Comune di Montelabbate ha accolto la nostra richiesta e ci ha assegnato un locale nella frazione di Osteria Nuova, in cui potremmo riunirci appena sarà possibile, allestire un archivio e depositare libri ed altri materiali. 

Durante l’estate, abbiamo collaborato proficuamente con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con l’Istituto Comprensivo di Montelabbate, al fine di garantire la prosecuzione dei percorsi montessoriani avviati presso i plessi dell’istituto tramite la presenza di insegnanti specializzati nel metodo Montessori. 

Continuo e positivo è stato anche il contatto con l’Amministrazione comunale che ha contribuito, insieme all’Istituto Comprensivo e all’Associazione, a cofinanziare  materiali di sviluppo destinati alla scuola primaria ed alla scuola dell’infanzia nell’ambito del Bando 2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. 

Nel dicembre 2020 i materiali sono stati consegnati ai plessi dell’istituto e presto potranno essere usati dai bambini.


Cosa ci aspetta quest’anno? Fare previsioni non è facile, ma i progetti in cantiere sono tanti e speriamo di poterne realizzare quanti più possibili!

  • Formazione
Fra le priorità c’è sicuramente la formazione. La nostra intenzione è quella di proporre nuovamente incontri finalizzati a far conoscere l’approccio montessoriano al bambino ed in particolare a far capire quali attività si svolgono all’interno di una scuola a metodo Montessori. In questo percorso vorremmo anche avvalerci della collaborazione degli insegnanti specializzati che operano nelle sezioni Montessori del nostro territorio. 

Un’altra grande tematica di nostro interesse, che ultimamente ha fatto tanto parlare di sé, è quella dell’outdoor education, profondamente legata anche al metodo Montessori in cui la cura della natura e l’apprendimento a contatto di essa rappresentano un principio cardine.

  • Collaborazione con associazioni e servizi del territorio
Sempre più forte è l’esigenza di avviare una collaborazione con le associazioni e i servizi del territorio che si occupano di genitorialità, infanzia ed educazione per progettare in rete iniziative formative ed eventi.

  •  Accompagnare le scuole nell’avvio di sezioni a metodo Montessori
Infine e non da ultimo, ci proponiamo di continuare il dialogo intrapreso con l’Istituto di Montelabbate e l’Amministrazione locale per accompagnare al meglio il percorso avviato, mettendo a disposizione le nostre competenze e risorse, e ci rendiamo disponibili nei confronti di altre realtà scolastiche del territorio che intendano avviare delle sezioni a metodo Montessori.

Grazie a tutti coloro che ci sosterranno associandosi, rinnovando la propria iscrizione o dandoci il proprio supporto per far sì che tutto ciò diventi realtà!