Educazione cosmica, educazione alimentare, psicomotricità,
vita pratica, educazione linguistica e matematica, conoscenza e rispetto
dell'ambiente: tutto questo è racchiuso nello straordinario progetto
"In
giardino e nell'orto con Maria Montessori"
che ha visto coinvolti i bambini della sezione
ad ispirazione montessoriana per l'intero anno scolastico.
Ci siamo lasciati a
novembre, mese in cui i bimbi hanno
seminato fava, favino e cipolla. Dopo la pausa dei mesi tradizionalmente più
freddi,
i lavori sono ripresi a febbraio
con la pulitura dell'orto da rami, foglie ed erbacce per prepararlo alle nuove
semine del mese seguente.
|
Pulitura dell'orto |
A febbraio i bimbi hanno seminato in vaso il pomodoro
costoluto , trapiantato le piantine di insalata canasta in cassetta e seminato
il pomodoro nano in vaso a metà marzo. Quest'ultimo lavoro ha visto la
partecipazione di
Fernando Staccoli, noto rivenditore di articoli e
attrezzatura per l'agricoltura ed ex-sindaco di Montegridolfo. Il graditissimo
ospite è stato ben accolto dai bambini incuriositi dalle sue spiegazioni.
|
Trapianto dell'insalata canasta |
Successivamente si è passati alla semina a terra della
patata primura e a fine aprile i bimbi hanno trapiantato le fragole a terra in
consociazione con fagiolini. I fagiolini sono stati seminati anche in vaso per
confrontare i risultati della semina a terra con quelli della semina in vaso. La
consociazione, ovvero la coltivazione contemporanea di piante di specie diversa
sullo stesso appezzamento di terreno, rende evidente e concreto agli occhi dei
bambini il concetto di mutuo aiuto e valorizzazione della diversità.
|
Semina in vaso di semi di girasole |
|
Innaffiatura di bietole e insalata |
|
Semina delle patate |
|
Trapianto delle fragole e dei fagiolini |
Maggio è stato un mese di lavoro molto intenso per i piccoli
ortolani: a inizio mese hanno trapiantato a terra il pomodoro costoluto,
seminato precedentemente in vaso, in consociazione con il prezzemolo. Poi sono
stati seminati in vaso i semi di girasole di zucchina e infine la messa a terra
dei pomodori nani e il trapianto di erba cipollina, rucola, lavanda, bietole e insalata.
La parte più divertente e gratificante è stata probabilmente
quella del raccolto durante la quale i bambini hanno potuto toccare
letteralmente con mano i frutti del loro lavoro, che sono stati poi consegnati alla cuoca Graziella e trasformati in una
buonissima pietanza da gustare a pranzo.
|
Raccolta delle fave |
Il brulicante microcosmo dell'orto, privilegiato osservatorio naturale, ha permesso ai bimbi di scrutare e partecipare al ciclo della vita e di fare inaspettati incontri con i suoi piccoli abitanti.
In classe la conoscenza è stata oggetto di ulteriore approfondimento grazie alle nomenclature predisposte dalle insegnanti, alle letture dei libri sugli insetti, all'osservazione e manipolazione delle riproduzioni scientifiche e al tavolo della natura, lo spazio adibito alla raccolta e alla classificazione degli elementi naturali. Infine l'entusiasmante visita al
Centro Studi Naturalistici della Valconca ed in particolare alla sua sezione entomologica ha offerto ai bimbi la possibilità di ampliare e sistematizzare quanto appreso durante l'anno.
|
Visita al Centro Studi Naturalistici della Valconca |
|
Nomenclature degli insetti |
|
Il ciclo di vita della cocinella |
Grazie allo splendido lavoro delle mamme Elisa, Erica, Antonella, Martina e Roberta e
ovviamente alla disponibilità delle maestre Sabrina e Daniela che hanno reso possibile tutto ciò.