E si parte....buon anno scolastico ai nostri piccoli!




Il 15 settembre 2015 è uno di quei giorni da ricordare.

Dopo quasi due anni di lavoro oggi parte a Trebbio di Montegridolfo la prima sezione sperimentale a metodo Montessori della provincia di Rimini e di questa zona.
Fino alla fine di agosto abbiamo navigato nell'incertezza e nella paura che il nostro sogno, ormai a portata di mano, potesse svanire nel nulla.

Ma non è stato così.

 Certo la strada è ancora molto lunga. Gli arredi devono arrivare, i materiali montessoriani hanno trovato una collocazione temporanea nell'armadietto dello spogliatoio, le maestre devono iniziare il corso di specializzazione....
...però nell'ultima settimana, a tempo di record, i genitori hanno carteggiato e verniciato l'arredo riutilizzabile, stuccato e verniciato le pareti, rimesso a nuovo i giochi del giardino, arato per preparare l'orto, allestito lo spazio esterno adiacente all'aula abbellendolo con delle fioriere, portato giochi, libri e materiali per i primi giorni e comprato delle piantine per decorare l'aula che sarà la Casa dei nostri bambini.
 "Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente", diceva Maria Montessori.

Non ci resta che augurare un buon anno scolastico ai nostri piccoli e continuare a seguirli e sostenerli nella loro crescita.